giovedì 20 ottobre 2011

YOGURT CON FERMENTI LATTICI VIVI PREPARAZIONE



Per preparare lo yogurt senza yogurtiera servono solamente 1 latte e i fermenti lattici vivi.


La prima cosa è riscaldare il latte in una pentola alta e antiaderente  per arrivare ad una temperatura di circa 30°: la potete controllare con il termometro oppure versandovi qualche goccia sul palmo della mano e calcolando che la temperatura corporea non supera i 37 gradi! Onestamente per fare questo calcolo ci vuole scienza per cui il termometro resta la soluzione migliore!!
Dovete poi togliere la pentola dal fuoco e aggiungere i fermenti mescolando con una frusta (senza sbattere!) per farli amalgamanre bene;

Metodo bagnomaria: prendo una pentola grande, la riempio di acqua calda (sempre intorno ai 30°) e adagio la ciotola con il latte e i fermenti sopra coprendola con uno strofinaccio. Questa operazione richiede circa 7 ore durante le quali è necessario controllare la temperatura dell’acqua in modo tale che non scenda mai sotto i 30 gradi.

Trascorso questo tempo, prendo la frusta e sbatto energicamente il composto che, se tutto è andato come deve, si sarà addensato e formato delle bolle; una volta battuto con la frusta a mano, lo filtro su un panno di cotone pulitissimo e poi lo sistemo nei barattoli di vetro chiusi ermeticamente e raffreddati in frigorifero.

Consiglio: più tempo lasciate fermentare il latte al cado e più lo yogurt sarà  ben compatto, alla greca insomma. Occhio però che si rischia l’inacidimento!

Altre tecniche per la fermentazione: potete mettere la ciotola con il latte e i fermenti in forno caldo e accendete solo la luce per 6/8 ore o ancora coprire la ciotola con una coperta di lana e posizionarla in un ambiente caldo (ma non umido!) sempre per 6-8 ore.

Dosi e variante: con una dose di fermenti  si ottiene circa 1 vasetto di yogurt

Conservazione e durata: lo yogurt fatto in casa si conserva rigorosamente in frigo, possibilmente dentro vasetti ermetici e per un massimo di 10 giorni. Se vi è piaciuto il risultato, lasciatene un vasetto da parte per preparare il prossimo yogurt senza usare i fermenti ma servendovi dello yogurt precedentemente preparato

Sappiate che la buona riuscita dello yogurt è legata all’utilizzo di un buon latte. Se usate il latte intero lo yogurt senza gelatiera è più cremoso e compatto, se usate quello scremato è più liquido e meno legato e se usate quello al lattosio, ecco, dovete aumentare e parecchio i tempi di fermentazione arrivando anche a 12 ore

Quello della foto è yogurt alla fragola fatto in casa. Semplicemente ho aggiunto delle fragole fresche frullate al latte e ai fermenti e ho lasciato riposare per le solite ore prima di filtrare.

2 commenti:

  1. Ho ricevuto da una collega un piccolo barattolo di fermenti, ho semplicemente aggiunto latte di frigorifero!!! La sera successiva, quindi dopo 24 ore, ho passato con il colino, il sapore c'era, magari un po liquido! Ora si che ho capito dove sbaglio, mi mancava un passaggio!!!
    Grazie per le indicazioni date. Un saluto

    RispondiElimina
  2. probabilmente i fermenti erano pochi per la quantità di latte che hai messo..fra qualceh giorno vedrai che aumentano e inizierà a essere più denso..:))

    RispondiElimina