mercoledì 19 ottobre 2011

KEFIR DI LATTE


Tutti si chiedono quale sia la differenza fra lo yogurt di fermenti lattici vivi e il kefir di latte, in realtà sono due bevande molto diferse, sia per sapore che per proprietà. Di fatto il kefir è una bevanda fermentata mentre lo yogurt no. La confusione sepsso nasce dalle persone che hanno ricevuto il kefir o i fermenti senza sapere cosa fossero e li hanno di nuovo ceduti ignari di cosa avessero. Di seguito inserisco due foto per far vedere la differenza del fermetno di kefir e di yogurt, per inciso entrambi vivi....


KEFIR DI LATTE



FERMENTI DI YOGURT             

Entrambi sono bianchi, la differenza più visibile sono le dimensioni, molto accentuate nei grani di kefir e ridotte nello yogurt, oltre al fatto che quelli di kefir sono pieni, mentre per lo yogurt anche quando crescono molto sono come un ricciolo che resta vuoto dentro.
Durante la fase di fermentazione il kefir fermenta, spesso facendo sollevare il coperchio del barattolo e rendono il latte intorno al fermento filaccicoso, nel caso dello yogurt invece non vi è fermentazione ma solo parziale inacidimento.
Dove si trovano i grani di Kefir di latte? come per gli altri posso consigliare la stessa azienda, che anche in questo caso è sinonimo di garanzia e di serietà.

http://www.fermentilatticivivi.it/1/prodotti_1998315.html

1 commento:

  1. ciao io ho iniziato da un pauo di settimane la produzione di quello che mi é stato detto essere kefir anche se nn ne sonocerta.. provo a descriverlo cosi magari mi puoi aiutare a capire. quando me l'hanno dato m era stato detto che era mal ridotto, nel barattolo con il latte che era beige c'erano tre granuli contati. li ho messi in brocca d vetro cn il latte e il giirno dp il latte risultava fermentato ma molto lebto, ciié restava latte. dp una settimana il latte risultava molto fulamentoso e mucoso e dopo due gg forse cn l'aumento della temperatura nel giro di 24 ore ma anchemolto prima trovo il composto granuloso nettamente separato dal siero che resta sotto... dp il filtraggii quello che resta lo metto in frigo chiuso in bottiglia di vetro e qnd stappo frizza sempre e il sapore ottimo, ma qnd vedo i grani nelle foto su internet mi sembrano palline agglomerate gialline mentre i miei sn bianchissimi e poltigliosi e mai agglomerati tra loro e nn hanno forma sferica sembrano pezzettini, il sapore del prodotto cmq é similissimo a quello che s trova confeziinato... sai dirmi qlcs?

    RispondiElimina